stuing

Certificazione energetica

vuoto

ingciv_03

Certificazione energetica

Siamo in grado di redigere l’attestato di prestazione energetica (APE) in conformità allo standard CENED adottato dalla Regione Lombardia.

In primo luogo viene condotto un sopralluogo per prendere visione dei luoghi ed effettuare rilievo metrico e fotografico. Entro pochi giorni siamo in grado di emettere l’attestato di prestazione energetica.

Al fine di accelerare in tempi di redazione dell’APE, vi invitiamo a reperire preliminarmente i seguenti documenti:

per edifici esistenti:
• libretto di centrale o libretto della caldaia;
• prova fumi (anche non recente);
• copia del documento di identità e del codice fiscale dei proprietari;

per edifici di recente costruzione:
oltre ai documenti sopra elencati è utile reperire una copia della relazione ex Legge 10/1991.

Diagnosi energetica

Lo scopo della diagnosi energetica è quello di individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo dei costi-benefici dell’intervento, individuare gli interventi per la riduzione della spesa energetica e i relativi tempi di ritorno degli investimenti nonché i possibili miglioramenti di classe dell’edificio.

La diagnosi deve riguardare sia l’edificio che l’impianto.

Il procedimento di diagnosi energetica inizia con il rilievo dell’edificio esistente finalizzato a determinare i valori di potenza di picco e di fabbisogno di energia utile.Si procede quindi alla ricostruzione dei sottosistemi impiantistici esistenti di produzione, distribuzione, regolazione ed emissione del calore.Attraverso una serie di simulazioni si individuano gli interventi energeticamente vantaggiosi. Si determinano quindi uno o più scenari di riferimento definendone i costi ed i conseguenti risparmi.A conclusione del procedimento di diagnosi energetica viene redatta una specifica relazione tecnica.

Lo studio è in grado di sviluppare appieno la diagnosi energetica di edifici esistenti ad uso residenziale e di supportarvi nelle decisioni sotto il profilo tecnico ed economico.